28 Feb Orto biologico: tecniche di coltivazione e di difesa
marzo-maggio 2024
Il corso è rivolto ad appassionati dell’orticoltura e ha come obiettivo quello di fornire conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica.
Il corso sarà tenuto da Luca Conte, agroecologo, autore dei libri “Orto Biologico-Tecniche di Coltivazione” e “Orto Biologico-Tecniche di Difesa”.
Saranno organizzati in tutto sette incontri. Per partecipare non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra.
Il corso sarà a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti, sarà data la precedenza ai primi iscritti.
Il costo di partecipazione sarà di 70 euro, da versare in occasione della prima lezione.
Questi gli argomenti che saranno trattati:
- Il terreno, questo sconosciuto! Coltiviamo la terra, ma sappiamo com’è fatta e come vive?
- Il concetto di fertilità dei suoli: è semplicemente la sua dotazione in principi nutritivi o c’è qualcosa di più? Con che cosa, quando e quanto fertilizzare.
- Che tipo di lavorazioni sono raccomandabili nell’orto familiare? Come coltivare su aiole permanenti pacciamate senza poi dover più lavorare il terreno.
- Le piante e l’acqua: perché, come, quando e quanto irrigare.
- La tecnica di monitoraggio: come sorvegliare le coltivazioni per contenere gli attacchi degli organismi dannosi prima che sia troppo tardi.
- Riconoscimento, biologia e tecniche di contenimento dei parassiti degli organismi dannosi a raccolta primaverile-estiva.
Sorry, the comment form is closed at this time.