Sociale/
Sociale/
A dicembre 2015 la Cooperativa Alternativa è stata iscritta dalla Regione Veneto all’elenco delle Fattorie Sociali. Con questo servizio la Cooperativa ha voluto arricchire l’insieme delle iniziative realizzate a beneficio di soggetti a bassa contrattualità (persone portatrici di marginalità sociale, persone con disabilità fisica e psichica, soggetti portatori di patologie psichiatriche, soggetti con dipendenza patologica, detenuti o ex-detenuti). Si tratta di attività e servizi nel campo dell’agricoltura e della zootecnia che vengono progettati e realizzati in risposta a problematiche ed esigenze locali, promuovendo azioni ergoterapiche, educative, di inclusione sociale, occupazionali e servizi utili per la vita quotidiana. In particolare:
Nella BIO FATTORIA SOCIALE gli spazi e i terreni vengono gestiti e coltivati da gruppi misti di operatori e persone deboli o svantaggiate, che si prendono cura della terra e delle aree laboratoriali privilegiando:
Ma la Fattoria Sociale non è solo luogo di produzione agricola di qualità sostenibile. E’ anche luogo di relazioni e di formazione. Le diverse abilità, capacità e risorse trovano accoglienza e funzione nella rete integrata dei rapporti e nella qualità dell’orientamento produttivo fondata sul rispetto delle risorse personali e sulla responsabilità dei compiti condivisi.